DADO GRANULARE
- Lalli
- 27 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min

PREPARAZIONE: 15 min COTTURA: 2 h e 30' DIFFICOLTA': bassa COSTO: basso - 3€
Ho provato la prima volta a fare questo dado e ho subito pensato di non poterne più fare a meno.
Quali sono i vantaggi? Prima di tutto saprete esattamente con cosa e come lo avete preparato e in più vi accorgerete che avrà un profumo e un sapore davvero unico.
Per prepararlo potrete utilizzare delle verdure a piacere; io ad esempio ho utilizzato i classici sedano, carote, cipolle e dello spinacino. Potrete sceglierle o adoperare quelle che avete reperibili. Inoltre non dimenticate che per farlo potete utilizzare anche gli scarti come la buccia delle carote.

1. Lavare le verdure e metterle nel mixer. Tritare fino ad ottenere una purea
2. Far scolare le verdure in un colapasta, strizzando e facendo uscire l'acqua in eccesso (non buttatela anche quella potrà servire ad insaporire le vostre cotture)
3. Pesare le verdure scolate e aggiungere 1/3 del peso di sale.
4. Poi mettere qualche pomodoro e fungo secco
5. Infine aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia e 2 cucchiai d'olio e passare ancora tutto nel mixer o con il frullatore ad immersione
6. Disporre il composto su una teglia formando uno strato abbastanza sottile
7. Infornare a 180° per 30 minuti
8. Passato questo tempo abbassare il forno a 120° e lasciare per due ore. Ricordarsi di tanto in tanto di girarlo in modo che si asciughi completamente
9. Una volta asciugato tritare e riporre in un contenitore ermetico
Il sale permetterà al dado di potersi conservare per molto tempo e potrete usarlo per i vostri brodi, zuppe, verdure, risotti, minestre....insomma provatelo!!
Comments