PIZZA AL GRANO SARACENO
- Lalli
- 8 mag 2019
- Tempo di lettura: 2 min

PREPARAZIONE: 15 min RIPOSO: 20/24 h in frigo + 2/3 h a temperatura ambiente COTTURA: 20/25 min DOSI: una leccarda o 2 teglie da pizza DIFFICOLTA': bassa COSTO: basso - circa 2€
Ho provato quest'impasto, adatto non solo ai celiaci, ma a chiunque desideri un'alternativa più leggera e digeribile. L'impasto risulterà diverso dal classico impasto della pizza, ma sarà ad alto contenuto proteico, privo di glutine e ricco di fibre, minerali e vitamine del gruppo B.
Io ho optato per la preparazione dell'impasto il giorno precedente, in modo da ottenere una pizza a lunga lievitazione. Se però avete necessità di prepararla il giorno stesso, vi basterà raddoppiare la dose del lievito.
Passiamo ai procedimenti:

1. Sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida il lievito con un cucchiaino di zucchero.
2. Mettere la farina in una ciotola e versare a poco a poco l'acqua con il lievito e impastare
3. A questo punto aggiungere le restante acqua, avendo sempre cura di controllare l'impasto (non aggiungere acqua se quella precedente non è stata assorbita)
4. Aggiungere 2 cucchiai d'olio
5. Infine aggiungere il sale
6. A questo punto dovreste aver ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Effettuate le classiche pieghe a libro.

Se avete preparato l'impasto il giorno precedente riponetelo in frigo e toglietelo il giorno dopo qualche ora prima di infornarlo e lasciatelo lievitare e riposare fuori dal frigo 2-3 ore.
Se lo avete preparato il giorno stesso lasciatelo a riposare e lievitare per 2-3.
7. Una volta lievitato, stendete il vostro impasto nelle teglie e lasciatelo riposare ancora mezz'ora
8. Trascorso questo tempo potete condire a vostro piacimento (io ho scelto salsa di pomodoro, melanzane e una bella grattata di giglio sardo) e poi infornare a 220° per circa 20-25 minuti
Consigli: se non volete un sapore troppo deciso del grano saraceno potete dividere la farina in due parti mettendone metà di grano saraceno e metà di tipo 0, 1 o se celiaci farina di riso o senza glutine.

Comments